Il metodo Pilates sviluppa armoniosamente e globalmente la tonicità e l’elasticità muscolare.
Ristabilisce l’equilibrio posturale, aumentando forza, equilibrio statico e dinamico, e flessibilità.
Questa metodologia, che rientra nella categoria della ginnastica posturale, può essere riassunta in un programma di fitness pensato e concepito con l’obbiettivo di rinforzare ed allungare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti.
Il controllo avviene per mezzo dell’attivazione dei muscoli connessi al tronco quali: addome, glutei, muscoli adduttori (interno cosce) e zona lombare.
Praticato con costanza il Pilates migliora la condizione fisica generale e garantisce il giusto “sostegno” alla colonna vertebrale, rendendo i muscoli che la sostengono forti ed elastici.
Il protocollo di allenamento può essere affrontato da persone di tutte le età ed in ogni condizione fisica. Ecco perché il Pilates rappresenta un eccellente modo di tenersi in forma e prevenire gli infortuni.
È principalmente indicato per patologie dell’apparato locomotore e deficit a carico della colonna vertebrale come ad esempio: iper-cifosi, iper-lordosi, cervicalgia e lombalgia in fase acuta e sub-acuta.
È inoltre consigliato per il trattamento conservativo di discopatie come le ernie e le protrusioni, prevenendo tutti quei fenomeni degenerativi quali infiammazione del nervo sciatico, parestesie e formicoli, dovuti alla compressione dei nervi la cui loggia risiede vicino alle vertebre dislocate.

